martedì 30 ottobre 2012

Vinnie Jones, il macellaio del calcio

Vincent Peter Jones è un nome illustre del calcio inglese, attivo sui campi da gioco negli anni '80 e soprattutto '90. Gallese e figlio di un guardiacaccia, il tenero Vinnie si contraddistingue fin da piccolo come rude difensore.
All'inizio della sua carriera gioca per il Wimbledon e nel tempo libero lavora come manovale. Tuttavia diviene ben presto famoso per essere un "hard man", deciso come un fabbro negli interventi senza badare a nessun accorgimento.

In carriera giocherà per il Leeds, lo Sheffield, il Chelsea ed il QPR ed ovunque si farà riconoscere per le entrate violentissime e le numerose  scorrettezze in campo.

lunedì 29 ottobre 2012

Joey "Mad" Barton, il pazzo d'Inghilterra!

Joseph Anthony Barton è un centrocampista inglese, capitano (fino a poco tempo fa) del QPR in prestito all' Olimpique Marsiglia che si è sempre distinto in patria ed ha sempre fatto parlare di sè. Forse starete pensando: "Sarà un ottimo centrocampista...", oppure: "Avrà segnato molti goal in carriera...".
E invece no. Joey Barton è sicuramente il giocatore più folle della Premier League e da sempre si è fatto riconoscere per le sue pazzie sia in campo che fuori.

domenica 28 ottobre 2012

Zlatan Ibrahimovic, il giocatore dominante

"Ibra" è senza ombra di dubbio il centravanti più forte del mondo. Giocatore unico per concretezza e apporto di goal alla squadra.
Paragonato da sempre a Marco Van Basten (di cui effettivamente ricorda le movenze), inizia la sua strepitosa carriera nel Malmö, per poi affermarsi nell'Ajax. Da lì viene prelevato con una semplice telefonata da Luciano Moggi, che lo fa diventare un giocatore della Juventus. Nei due anni bianconeri si intravedono le potenzialità devastanti di Zlatan, che poi esplodono del tutto nell'Inter, che nel 2006 non ha avuto difficoltà a comprare il giocatore dopo lo scandalo della giustizia sportiva italiana denominato Calciopoli. In questo modo l'Inter, come un serpente a sonagli sulle carcasse di una zebra morente, riesce a prelevare Ibra per "soli" 24,8 milioni di euro, assicurandosi così una striscia di vittorie negli anni a venire.

sabato 27 ottobre 2012

Stephan El Shaarawy diventa grande: auguri "Faraone"!

Proprio in questo periodo, nonostante la profonda crisi del Milan, Stephan El Shaarawy sta tirando fuori tutta la sua classe.
Un esplosione netta, che con un gol dietro l'altro, sia in campionato che in Champions League, lo sta consacrando come fuoriclasse, appellativo che gli è sempre stato affibbiato in prospettiva futura.

Proprio oggi il "Faraone" compie 20 anni. E come regalo di compleanno può decidere il match di campionato di stasera con il Genoa, club che lo ha cresciuto e sempre coccolato fin da piccolo, poichè le sue qualità erano già evidenti a tutti.

venerdì 26 ottobre 2012

Quagliarella, Miccoli and friends: gli amanti dei goal difficili

Per fortuna a volte nel calcio esistono dei calciatori che interpretano in modo non convenzionale il loro ruolo e il loro compito in campo. Non è una caratteristica esclusiva dei campioni, ma nemmeno una dote comune. 
L'esempio calzante di questa categoria di calciatori è Fabio Quagliarella, giocatore eclettico e sempre utile alla causa delle squadre in cui ha giocato. La sua  vena realizzativa è sempre stata caratterizzata dalla quantità notevole di goal spettacolare e difficilissimi.

James Rodriguez e il fantasma dello stadio do Dragão!

Ha dell'incredibile quanto avvenuto durante l'ultimo turno di Champions League: durante la sfida tra Paris Saint Germain e Porto, la stella colombiana della squadra portoghese James Rodriguez segna allo scadere del match con un sinistro a giro al volo e corre ad esultare sotto la curva. 
No, non è questo che è sorprendente (anche perchè le qualità di Rodrìguez sono indiscutibili); la cosa strabiliante è che sugli spalti appare una figura ombrosa di una persona anziana vestita in modo antico, come se appartenesse ad un'altra epoca. Insomma, un fantasma.

giovedì 25 ottobre 2012

Raphaël Varane, stellina della difesa

Raphaël Varane è un difensore del Real Madrid da ormai due anni. Si tratta di un francese classe '93 che nel 2010 inizia la sua carriera nel Lens in Ligue 1 e nonostante la retrocessione della sua squadra viene corteggiato da tutti i più grandi club europei (particolarmente concrete le offerte da 10 milioni di Manchester United e Psg) per poi trasferirsi, come detto, alla corte di Mourinho.

Al giorno d'oggi, nel calcio moderno, è difficile trovare dei difensori talentuosi e chi li ha se li tiene stretti (e se proprio li vuoi li paghi 42 milioni, vedi Thiago Silva). Nel caso di questo francesino il Real Madrid ha avuto la fortuna di riuscire a chiudere una trattativa complicata con un presidente che dichiarava: "Giocatori così non hanno prezzo".

David Beckham e la sua immagine: tra calcio e showbiz

 David Robert Joseph Beckham è forse il calciatore più mediatico di tutti i tempi (forse se la gioca con Cristiano Ronaldo), sempre pronto a regalare titoloni da prima pagina alle testate giornalistiche.

Calciatore fenomenale, con un destro fatato e uno stile incomparabile inizia la sua carriera nel Manchester United, squadra di cui diventerà simbolo e poi leggenda. Si contraddistingue come ala destra, capace di cross magici e calci di punizioni incredibili. Già a Manchester inizia a costruirsi l'immagine di David Beckam come "sex simbol" e calciatore desiderato da tutti.

mercoledì 24 ottobre 2012

Shinji Kagawa & Co.: l'invasione dei samurai del calcio

Negli ultimi periodi il livello tecnico del calcio giapponese è cresciuto in modo esponenziale. Questo sta destando scalpore poichè, tradizionalmente, non si può parlare di veri e propri fuoriclasse presenti nella storia calcistica giapponese. Ma qualcosa sta cambiando e l'emergere di nuovi calciatori con qualità importanti ne è la conferma.
Ormai Shinji Kagawa, dopo l'esperienza biennale al Borussia Dortmund e il recente trasferimento al Manchester United, non può più essere considerato una promessa; anzi, è una vera e propria stella del calcio europeo. Colpi d'alta classe e tanti assist (l'ultimo proprio ieri sera per il Chicharito Hernandez in Champions League) ormai ne contraddistinguono il modo di giocare. Tecnica, velocità e tanta visione di gioco lo rendono una pedina molto utile nello scacchiere tattico di Ferguson. Anche grazie a lui il Giappone sta facendo dei grossi passi avanti. Ma non è da solo.

martedì 23 ottobre 2012

Il solito Vucinic tiene a galla la Juve, top player dove sei?

Anche stasera la Juventus non riesce a portare a casa i 3 punti dalla trasferta danese di Champions League. 
Incredibilmente la compagine bianconera passa in svantaggio al 5' della ripresa con un calcio di punizione eccellente di Beckmann. Il Nordsjælland mette più volte in difficoltà la difesa juventina, specialmente nel 1° tempo, evidenziando la difficoltà della Juventus a recuperare i palloni (caratteristica che in campionato contraddistingue la squadra di mister Conte).

Ciao Sic!


Un anno fa ci lasciava un campione vero. Non di calcio, ma poco importa. Oggi lo ricordano un po tutti: da Alex Del Piero al sito ufficiale del Milan (di cui Marco era accanito tifoso). Per quello che vale, anche io voglio ricordarlo così.
Ciao Marco!

DB

lunedì 22 ottobre 2012

Raheem Sterling, talentino pazzo: 17 anni e 3 figli!

Raheem Sterling, giovanissimo calciatore del Liverpool (nato nel dicembre 1994), ha segnato nell'ultima giornata il goal decisivo per la vittoria dei Reds.
Potenzialmente devastante, Sterling è una classica ala d'attacco velocissima, con baricentro basso e un dribbling fulminante. Nell'ultimo match ha dimostrato anche un destro letale in zona goal.

Bobo Vieri, serate da leoni e domeniche da campioni

Christian "Bobone" Vieri non può non essere annoverato tra gli idoli del calcio. E' un personaggio con la 'P' maiuscola, sempre di moda, sempre sul pezzo.
Nel 2004 è stato inserito da Pelè nel FIFA 100, la classifica dei 125 calciatori viventi più forti della storia. 
Ariete dal fisico esplosivo, Bobo è stato un attaccante di quelli che la buttano sempre dentro. E non solo in ambito calcistico. Parliamo di un vero e proprio stallone italiano (altro che Rocky Balboa) che, a pari merito con Alessandro Matri, è il detentore del record di Veline conquistate (a quota 2).

domenica 21 ottobre 2012

"El Chino" Recoba, croce e delizia


Alvaro Alexander Recoba Rivero è uno di quei talenti cristallini che sono al di sopra della partita; non intervengono in maniera prepotente sul match, ma se scatta la scintilla il match lo decidono.
Dotato di un mancino esagerato e velenoso Recoba muove i suoi primi passi in patria, in Uruguay, prima nel Danubio e poi nel Nacional Montevideo

Darío Conca, il giocatore d'oro


Darío Leonardo Conca è attualmente l'ottavo giocatore più pagato al mondo, perfino più di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Ebbene questo 29enne centrocampista offensivo argentino di General Pacheco non ha mai incantato il mondo per le sue giocate come hanno fatto i vari Neymar, Pato, Messi, Ronaldinho, Tevez, Agüero e tanti altri sudamericani che si sono meritati sul campo ingaggi faraonici motivati da prestazioni fuori dal comune, da veri fuoriclasse. 

Alessandro Del Piero, eroe dei due mondi

Leggenda. Non c'è altro modo per definire l'uomo e il calciatore Alessandro Del Piero, uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Calciatore purpureo, raffinato, dotato di una classe celeste. Solo ieri trascinava il suo Sidney alla vittoria con un suo goal, film già visto molte volte con la maglia della Juventus.

sabato 20 ottobre 2012

L'affare Pogba, chi la fa l'aspetti!

Paul Labile Pogba, giovane talento classe '93 arrivato quest'estate alla corte di Antonio Conte, ha finalmente segnato il suo primo goal in Serie A mettendo la firma sul 2 a 0 contro il Napoli nell'anticipo dell'ottava giornata, con un magistrale sinistro al volo dalla distanza. 
"E quindi?" direte voi.

Il Milan di Sacchi, l'alba del nuovo calcio

Spettacolo. Innovazione. Fantasia. Queste sono le parole chiave da attribuire al fantastico Milan di Arrigo Sacchi. Strappato al Parma il giovane tecnico Sacchi rivoluzionò  la tattica e il credo calcistico dell'epoca con il suo 4-4-2 colmo di ripartenze, pressing alto e movimenti senza palla, segnando un confine netto dal catenaccio del passato e gettando le basi per il calcio moderno.

Dimitar Berbatov, uomo da soap opera

Durante l'ultima bollente estate di calciomercato abbiamo assistito al deplorevole caso Berbatov, conteso strenuamente tra Juventus e Fiorentina e poi passato al Fulham.
Oltre ad evidenziare il ridimensionamento delle potenzialità sul mercato delle squadre italiane questa trattativa ha messo in luce la pochezza dell'uomo Berbatov.

George Best, lo scapigliato del calcio

Probabilmente George Best è  stato uno degli artisti del calcio più bistrattati a causa della sua sregolatezza dentro e soprattutto fuori dal campo. Nato a Belfast il 22 maggio del 1946 l'irlandese dimostra fin da piccolo tutto il suo talento. Parliamo di un giocatore dotato di una tecnica raffinatissima, innata, regalatagli da madre natura in quantità industriale. Grazie a questo talento cristallino l'osservatore del Manchester United Bob Bishop lo prelevò dal Cregagh Boys Club and Lisnasharragh Intermediate School comunicando ai dirigenti dei 'Red Devils':"Ho trovato un genio".

Ronaldo, il calciatore del futuro


Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro non è mai stato un calciatore qualsiasi.

Fin da quando ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone nella nativa isola di Madeira ha dimostrato di avere le stigmate del campione.

Il suo padrino Fernao Sousa ricorda:"Già quando aveva 10 anni viveva la sua giornata in funzione del calcio. Usciva dalla finestra della sua camera con il pallone per andare a giocare". 

Ai tempi era già considerato un ragazzino con un potenziale altissimo.

Potenziale che è stato pienamente espresso visti i 94 milioni di euro sborsati da Florentino Perez per farlo diventare un calciatore del Real Madrid.