domenica 21 ottobre 2012

Darío Conca, il giocatore d'oro


Darío Leonardo Conca è attualmente l'ottavo giocatore più pagato al mondo, perfino più di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Ebbene questo 29enne centrocampista offensivo argentino di General Pacheco non ha mai incantato il mondo per le sue giocate come hanno fatto i vari Neymar, Pato, Messi, Ronaldinho, Tevez, Agüero e tanti altri sudamericani che si sono meritati sul campo ingaggi faraonici motivati da prestazioni fuori dal comune, da veri fuoriclasse. 
La storia di Conca non è diversa da quella di molti altri prospetti sudamericani: esordisce con il Tigre e poi viene acquistato dal River Plate esordendo in prima squadra. Da qui viene girato in prestito all' Universidad Catolica, poi al Rosario Central, poi al Vasco da Gama ed infine al Fluminense. Al Fluminense gioca di più e offre buone prestazioni vincendo anche la Bola de Ouro (premio per il miglior giocatore del campionato brasiliano). 

Nel 2011 viene baciato dalla fortuna ed incrocia il suo destino con la squadra più ricca del calcio cinese: il Guangzhou Evergrande. I cinesi volevano a  tutti i costi acquistare un sudamericano molto tecnico per innalzare il livello di qualità della squadra e così scelsero Conca pagando il suo cartellino 8 milioni di euro ed il suo ingaggio biennale circa 26 milioni di euro.
Si tratta di un paradosso del calcio moderno in cui il denaro conta più della gloria. Conca, accettando la proposta cinese, ha rinunciato a tutti i campionati più prestigiosi del mondo, al confronto con i giocatori e le squadre più forti del mondo per il campionato cinese dove, con tutto il rispetto, l'unica attrazione è il denaro.

DB

Nessun commento:

Posta un commento