giovedì 25 ottobre 2012

Raphaël Varane, stellina della difesa

Raphaël Varane è un difensore del Real Madrid da ormai due anni. Si tratta di un francese classe '93 che nel 2010 inizia la sua carriera nel Lens in Ligue 1 e nonostante la retrocessione della sua squadra viene corteggiato da tutti i più grandi club europei (particolarmente concrete le offerte da 10 milioni di Manchester United e Psg) per poi trasferirsi, come detto, alla corte di Mourinho.

Al giorno d'oggi, nel calcio moderno, è difficile trovare dei difensori talentuosi e chi li ha se li tiene stretti (e se proprio li vuoi li paghi 42 milioni, vedi Thiago Silva). Nel caso di questo francesino il Real Madrid ha avuto la fortuna di riuscire a chiudere una trattativa complicata con un presidente che dichiarava: "Giocatori così non hanno prezzo".
10 milioni ben spesi se la si guarda da quest'ottica, ma si tratta comunque di un prezzo monstre per un classe '93.
Varane è un difensore centrale possente (191 cm, 85 kg) con piedi molto buoni e uno spiccato senso della posizione, dote che lo porta molto spesso ad essere puntuale nell'intervento e nell'anticipo. E' anche un ottimo saltatore vista la sua statura. 
Le sue capacità tecniche gli permettono, inoltre, di ricoprire all'occorrenza il ruolo di mediano, schermo basso davanti alla difesa.
Ultimamente si è imposto come titolare nella difesa di Mourinho, il quale, scontento dell'atteggiamento di Sergio Ramos, ha dimostrato più volte di fidarsi di lui . Anche in nazionale U-21 è un perno della squadra. In patria è chiamato: il nuovo "Laurent Blanc".
Tuttavia si vocifera dall'Inghilterra un insistente interessamento del Manchester United per la finestra del mercato di Gennaio, con il fine di sostituire i numerosi infortunati di lungo termine. 

Che sia a Madrid o a Manchester, di sicuro vedremo crescere questa stellina in una delle squadre più importanti del mondo, per la gioia dei francesi (e più in generale degli amanti del calcio). Merce pregiata!

DB

Nessun commento:

Posta un commento