giovedì 25 ottobre 2012

David Beckham e la sua immagine: tra calcio e showbiz

 David Robert Joseph Beckham è forse il calciatore più mediatico di tutti i tempi (forse se la gioca con Cristiano Ronaldo), sempre pronto a regalare titoloni da prima pagina alle testate giornalistiche.

Calciatore fenomenale, con un destro fatato e uno stile incomparabile inizia la sua carriera nel Manchester United, squadra di cui diventerà simbolo e poi leggenda. Si contraddistingue come ala destra, capace di cross magici e calci di punizioni incredibili. Già a Manchester inizia a costruirsi l'immagine di David Beckam come "sex simbol" e calciatore desiderato da tutti.

Proprio la notorietà impressionante di "Becks" causa il deterioramento dei rapporti con Ferguson, il quale lo cederà al Real Madrid (anche il Barcellona lo voleva) nel 2003 per la modica cifra di 35 milioni di euro.

Beckham non ci mette molto ad ambientarsi nei "galacticos" e, con la sua nuova maglia numero 23 (il 7 era di Raul e il 23 lo "copia" dal suo idolo Micheal Jordan), continua a dare spettacolo in campo. Dovrà adattarsi al ruolo di interno di centrocampo, dal momento che il modulo del Real non prevedeva uno spiccato gioco sulle fasce.
A Madrid l'immagine di Beckham diventa mondiale e fa da testimonial molti grandi brand internazionali stipulando accordi milionari.

Sorprendentemente nel 2007 annuncia il suo trasferimento ai Los Angeles Galaxy, scelta importante per un calciatore del livello di Beckham. Si dice che la decisione sia stata influenzata dalla moglie Victoria Adams, ex Spice Girl. Vince il campionato anche nella MLS americana e durante le pause del 2009 e del 2010 passa in prestito al Milan fornendo prestazioni di livello.

Ha sempre avuto cura del suo corpo e della sua immagine, tanto da essere denominato il primo metrosexual del calcio. Lo stile di Beckham è inconfondibile ed è uno dei giocatori più famosi della terra. E' un vero e proprio esteta del calcio mondiale.

DB

Nessun commento:

Posta un commento