domenica 21 ottobre 2012

Alessandro Del Piero, eroe dei due mondi

Leggenda. Non c'è altro modo per definire l'uomo e il calciatore Alessandro Del Piero, uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Calciatore purpureo, raffinato, dotato di una classe celeste. Solo ieri trascinava il suo Sidney alla vittoria con un suo goal, film già visto molte volte con la maglia della Juventus.

Seconda punta non dotata di un grandissimo fisico, ma dai piedi di platino e con il calcio dentro il sangue. La storia di questo grandissimo campione è nota a tutti, ma forse non tutti sanno che Alex detiene dei record prestigiosissimi e difficilmente raggiungibili da altri. E' primo tra i giocatori italiani che hanno concluso in doppia cifra il campionato per più stagioni consecutive (15 stagioni);1º nella speciale classifica dei giocatori che hanno militato in Serie A ad aver segnato più calci di punizione in carriera con squadre di club (43 gol), insieme a Mihajlovic. I record stabiliti con la Juventus sono troppi e sostanzialmente riscrivono la storia del club (goal, presenze, stagioni da capitano, ecc. ).

Inoltre un riconoscimento dovuto a pochi predestinati è l'intitolazione di un gesto tecnico. Insieme alla leggenda di Del Piero nacque il "tiro alla Del  Piero", che ancora oggi affascina gli amanti del bel calcio e tutti gli appassionati (ora specialmente gli australiani del Sidney).

Non è chiaro come abbia fatto un giocatore come lui a non vincere il Pallone d'Oro, anche se è necessario dire a sua discolpa che molte volte è stato sfortunato. Ad esempio il grave infortunio al ginocchio del 1998 e i consequenziali infortuni muscolari lo tennero lontano dai campi fino al 2001, anno in cui ritrovò smalto e fiducia in sè stesso. Da lì il ritorno ai consueti livelli fino alla vergogna della giustizia sportiva italiana: Calciopoli.
La discesa in Serie B, il titolo marcatori vinto insieme al campionato, la risalita in serie A con titolo marcatori vinto insieme a David Trezeguet sono storia recente. 

Poi, durante la celebrazione di apertura del Nuovo Stadio, diventa una cosa sola con la Juventus, durante la scena sulla panchina insieme a Giampiero Boniperti.
Da lì arriva il primo goal allo Juventus Stadium, la vittoria dello scudetto con il suo zampino decisivo a fine campionato e l'ultima a Torino contro l'Atalanta.

Del Piero ora gioca nel Sidney F.C., ma non possiamo non dire che quello con la Juve sia stato solo un arrivederci.
Arrivederci Alex! 

DB

2 commenti:

  1. Grande Alex, grande storia. Post molto interessante :)

    RispondiElimina
  2. Leggenda del calcio, non solo quello italiano. Ci manchi Capitano!

    RispondiElimina