domenica 11 novembre 2012

Freccia e sorpasso a destra: passa Kyle Walker, lo stantuffo di Sheffield

Negli ultimi decenni è inutile negare che c'è stata una notevole mancanza di terzini di altissimo livello. Spesso e volentieri anche le grandi squadre dovevano arrangiarsi con dei giocatori mediocri (e in molti casi continuano a farlo). I top player della fascia, inoltre, in questi ultimi anni stanno subendo un ricambio generazionale (vedi Maicon per esempio) e nuove star hanno la possibilità di emergere. Kyle Walker è una di queste. 

Terzino destro classe '90 in forza al Tottenham, che lo acquistò insieme ad un altro giocatore per 10 milioni di euro nel 2009, ha giocato due anni in prestito (QPR e Aston Villa) prima di tornare a White Hart Lane. L'impatto di Walker sul Tottenham è stato micidiale. Dopo l'esplosione atletico-tecnica dello scorso anno si sta confermando un terzino di alto livello, con doti fisiche notevoli, veloce e soprattutto bravo nel cross. Inoltre ha già collezionato 3 sigilli in Premier League con delle botte da fuori area che stanno diventando il suo marchio di fabbrica (aggiungerei che non se la cava male nemmeno sulle punizioni). Ha già debuttato in Nazionale, dove compete con gente del calibro di Glen Johnson e Micah Richards.

Questa crescita esponenziale non è passata inosservata. Nonostante abbia prolungato il contratto fino al 2017, ha vinto il premo come miglior giovane del campionato dell'anno scorso ed è finito sul taccuino di Josè Mourinho per rinforzare la fascia destra del Real Madrid. Nello scorso calcio mercato, c'è stata la possibilità di un suo passaggio all'Inter in cambio di Julio Cesar, poi però passato al QPR.

Se Walker dimostrerà di avere una personalità all'altezza, a mio avviso diventerà una delle stelle mondiali che brillano sulla fascia destra.

DB

Nessun commento:

Posta un commento