venerdì 9 novembre 2012

Helenio Herrera tra donne e doping: il lato oscuro del "Mago"

Proprio il 9 novembre di 15 anni fa scomparve Helenio Herrera, indimenticato allenatore della storia dell' Inter. I suoi trionfi sono stati numerosi, ma c'è sempre stata la voce di corridoio che accompagnava le sue vittorie, la quale riportava prassi poco ortodosse nell'Inter di quei tempi.

Con le recenti affermazioni di Ferruccio Mazzola (fratello minore di Sandro), allenato proprio da Herrera in quel periodo, le voci si sono trasformate in testimonianze dirette.
Ferruccio ha affermato che il mister era solito somministrare una pillola da tenere sotto la lingua a tutti i calciatori. "Prima le dava alle riserve e poi ai titolari" afferma Mazzola jr.; molti erano soliti sputare le pillole, ma quando Herrera se ne accorse iniziò a scioglierle nel caffè. In questo modo divenne famoso, in quel periodo, il "caffè dell'Inter".

Un'altro vizio del "Mago" è stato testimoniato proprio dalla vedova Flora Herrera che racconta di come un giorno, passando in profumeria, venne riconosciuta da una commessa. Una volta avvicinatasi la signora le disse:"Signora Herrera! Ecco il profumo che cerca! E' quello che le porta sempre a Venezia suo marito!". Il problema era che la signora Herrera non aveva mai ricevuto questi fantomatici profumi e quindi in questo modo si accorse dei tradimenti continui del marito.

Herrera è stato un grande personaggio, peccato che su alcune usanze del "Mago" non è mai stata fatta sufficiente chiarezza.

DB

Nessun commento:

Posta un commento